interrompo le riflessioni settimanali per darvi una bella notizia: a febbraio arriverà in libreria il mio prossimo libro. Come la mia seconda opera, si tratterà di un libro per ragazzi (dai 9 anni). L'argomento (almeno quello di fondo) sarà la Prima Guerra Mondiale. Come saprete, infatti, nel 2014 cadrà il centenario dello scoppio della Grande Guerra, il primo dei due immani conflitti che segnarono il Novecento. E se sull'argomento la bibliografia per adulti è certamente cospicua, dalle opere di narrativa a quelle memorialistiche (per non parlare degli studi storici), per ragazzi pochi sono i titoli che affrontino l'argomento con taglio narrativo.
Da qui nasce l'idea che la Raffaello mi ha affidato e che ha portato alla nascita del testo: raccontare una storia che avvicini i ragazzi, delle elementari in primis ma non solo, a questo conflitto lontano ma vicino, che tante e tante tracce ha lasciato nei territori del nostro paese ove fu combattuto come in ogni paese o città.
Il libro sarà intitolato L'eco delle battaglie e avrà per protagonisti Irene, una bambina
sensibile e curiosa, e suo fratello Emanuele. Originari di una cittadina del centro Italia, si troveranno, complice la crisi economica, a rinunciare alle vacanze di famiglia per essere ospiti dei nonni materni nella casa che questi hanno affittato sull'altopiano di Asiago, una delle località
italiane che maggiormente conservano memoria della Grande Guerra
Un’estate
di villeggiatura coi nonni sull’Altipiano, come lo chiamarono Emilio Lussu e poi Mario Rigoni Stern, finirà per
rivelare loro un passato lontano eppure ancora vivo e presente. Fra escursioni
in montagna e passeggiate nei boschi, fra nuove conoscenze e incontri
inaspettati, i bambini ripercorreranno le vicende che coinvolsero l’Italia fra
il 1915 e il 1918.
Un
racconto per comprendere cosa fu la Grande Guerra per il nostro paese e per l'Europa di oggi nonché, come recita il sottotitolo, per riflettere sulla pace.
Il libro, in stampa in questi giorni, uscirà, come dicevo, a febbraio. Tra qualche settimana, dunque, vi darò maggiori dettagli. Resto come sempre a vostra disposizione per domande o curiosità.
Estote parati!
Nessun commento:
Posta un commento