Gruppo Editoriale Raffaello, Monte San Vito (An), 2012
Salito al trono giovanissimo, Alessandro Magno stupì tutti per il coraggio e la determinazione, e raggiunse con il suo impero i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era in realtà Alessandro? Quali tratti del suo carattere lo resero così straordinario e inimitabile? Scoprilo assieme a Sogdi, un bambino che lavora nelle stalle reali e che segue il re macedone nella mitica spedizione contro l'Impero Persiano. Un'occasione per conoscere da vicino la vita e le imprese del condottiero più famoso dell'antichità. Età di lettura: da 7 anni. Euro 7,50.
Per saperne di più
L'eco delle battaglie. Un racconto sulla Grande Guerra per riflettere sulla pace
Gruppo Editoriale Raffaello, Monte San Vito (An), 2014
Combattuta fra il 1914 e il 1918, la Grande Guerra fu il primo dei due immani conflitti che sconvolsero il Novecento. Essa segnò in modo indelebile la storia dell'Europa e del mondo, lasciando ancora oggi numerose tracce nei paesi che vi presero parte. Può una vacanza trasformarsi in un viaggio a ritroso nel tempo fino a riscoprire la storia di quel lontano conflitto? È quanto accade a Irene, una bambina sensibile e curiosa, e a suo fratello Emanuele. Un'estate di villeggiatura coi nonni sull'altopiano di Asiago, una delle località italiane che maggiormente conservano memoria della Grande Guerra, finirà per rivelare loro un passato lontano eppure ancora vivo e presente. Fra escursioni in montagna e passeggiate nei boschi, fra nuove conoscenze e incontri inaspettati, i bambini ripercorreranno le vicende che coinvolsero l'Italia fra il 1915 e il 1918. Un mix di passato e presente. Un racconto per comprendere cosa fu la Grande Guerra per il nostro Paese. Età di lettura: da 9 anni. Euro 7,50.
Per saperne di più
La pietra del sole. Viaggi, battaglie, cultura nell'universo dei popoli italici
Gruppo Editoriale Raffaello, Monte San Vito (An), 2016
Penisola Italica, 476 a.C.
Nell'antichità, prima dell’unificazione della penisola ad opera dei Romani, l’Italia era abitata da una miriade di popoli diversi.
Nell'antichità, prima dell’unificazione della penisola ad opera dei Romani, l’Italia era abitata da una miriade di popoli diversi.
Alcune di origine autoctona, altre stanziatesi a seguito di migrazioni, le popolazioni italiche diedero vita a civiltà fiorenti e variegate, in continuo contatto l’una con l’altra. Da nord a sud, popoli come i Celti, i Liguri, i Veneti, gli Etruschi, i Latini, gli Umbri, i Piceni, i Sanniti e molti altri si incontravano, commerciavano, si influenzavano e combattevano.
Scopri i segreti degli antichi italici attraverso le avventurose vicende della pietra del sole, un amuleto d’ambra dai poteri eccezionali. Seguendo l’itinerario compiuto dal misterioso oggetto conoscerai le caratteristiche di coloro che un tempo abitarono il nostro paese. Euro 7,50.
Per saperne di più
L'isola del labirinto. Alla scoperta dell'antica Creta e dei suoi segreti.
Gruppo Editoriale Raffaello, Monte San Vito (An), 2019
A partire dal secondo millennio a.C. sull’isola di Creta fiorì la civiltà minoica. Dominatori del mare per un lunghissimo periodo, gli antichi Cretesi diedero vita ad una società fiorente e con tratti peculiari per miti, leggi, tradizioni, culti e aspetti artistici.
Ma quali erano i misteri dell’isola di Minosse? Quali le funzioni dei grandiosi palazzi? È esistito veramente il terribile Minotauro? E che cos’era davvero il labirinto? Prova a scoprirlo con Maia, una bambina che, seguendo il nonno pittore, si reca a Cnosso per decorare il palazzo. Indagando assieme a lei su una serie di strani furti avvenuti, fra incontri, nuovi amici e scoperte, arriverai a conoscere i segreti di una civiltà fra le più interessanti del Mediterraneo antico, un mondo che ancora oggi affascina adulti e bambini.
Euro 7,50.
Per saperne di più
Nessun commento:
Posta un commento