De vita mea

Sono nato nel 1988 e vivo nell'ovest vicentino. Sono cresciuto in collina, in un paese che mio nonno chiamava Santurbàn. Del paese della mia infanzia mi piace ricordare il profumo del fieno e le storie.

Ho conseguito la laurea triennale in Lettere presso l'Università di Padova con una tesi sul mito classico nell'opera di Primo Levi e quindi la laurea magistrale in Lettere classiche e storia antica con una tesi sul carnevalesco bachtiniano applicato al Pluto di Aristofane. 

Nel luglio 2015 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la classe A052 (Materie letterarie, latino e greco). Fra il 2014 e il 2017 ho insegnato presso l'Istituto Omnicomprensivo "G. A. Farina" di Vicenza. Successivamente, superato il Concorso Docenti 2016, ho insegnato Lingua e letteratura italiana e Storia presso l'I.I.S. "Luzzatti" di Valdagno e, dall'a.s. 2018-19, Materie letterarie e latino presso il liceo "G.G. Trissino" di Valdagno, dove attualmente lavoro.

Ho collaborato in qualità di autore e revisore dei testi al socialbook Montecchio contemporanea 2010 (Antersass Casa Editrice) e sono coautore del testo Cinquant'anni di musica 1960-2010. Storia del Complesso strumentale "Arrigo Pedrollo" di Sovizzo Colle.

Nell'aprile 2012 è uscito il mio primo libro, un romanzo corale sulla gente del mio paesello di collina: Il paese silenzioso. Storie del Veneto che non c'è più (Edizioni Biblioteca dell'Immagine).
Nel settembre 2012 ho esordito come autore per ragazzi con il romanzo Alessandro Magno. Sui passi di un condottiero (Raffaello Editrice). 

Nel 2014 è uscito L'eco delle battaglie (Raffaello Editrice), romanzo che ha come tema di fondo la memoria della Grande Guerra per riflettere sulla pace. 

Nel 2016 è uscito La pietra del sole (Raffaello Editrice), sugli antichi popoli italici. Come collaboratore di Raffaello Editrice, ho curato gli approfondimenti e le schede didattiche per i testi della collana I racconti del mito.

Del 2019 è L'isola del labirinto. Alla scoperta dell'antica Creta e dei suoi segreti (Raffaello Editrice), un giallo per ragazzi ambientato nel palazzo di Cnosso durante la seconda fase della civiltà minoica.

Nel settembre 2021 è uscito I monti celesti (Cleup), una raccolta di racconti che vuole essere uno sguardo sul nordest di oggi, sospeso fra passato e presente, alla ricerca di una dimensione e di un’identità, travolto da quello che Zanzotto chiamava ‘progresso scorsoio’ ma al contempo pervaso di feroce malinconica poesia.

Nel maggio 2022 è uscito Lo specchio delle Muse (Il Poligrafo), raccolta di racconti scritta in collaborazione con Marta Scaccia e Paola Valente con prefazione del prof. Davide Susanetti. Il libro offre storie di “destini incrociati” attinte dal mito greco-romano. 
Nello stesso anno ho curato con alcuni colleghi la pubblicazione 80 anni di licei a Valdagno, presentato il 6 dicembre 2022 presso la sala Soster di Palazzo Festari a Valdagno.

Nell'aprile 2023 è uscito Come un temporale (Ronzani Editore), romanzo di formazione ambientato nell'estate del 1938 a Recoaro Terme (VI).

Ho molti interessi, fra cui la montagna, la riscoperta delle storie della mia terra e la caccia ai libri. Collaboro con «Quaderni Vicentini»rivista bimestrale giornalistico/culturale, e col blog laletteraturaenoi diretto da Romano Luperini. Sono inoltre coordinatore per la formazione dell'ANPI provinciale di Vicenza e presidente della sezione di Montecchio Maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento